Best practice: una centrale fotovoltaica compartecipata dai cittadini.
09/06/2009 | categorie: Energia,Esempi
Nel 2007, raccogliendo la nuova opportunità offerta dal Decreto Bersani (D.L. 79 – 19/3/1999, che dal primo luglio consente ai privati di comprare elettricità) un agricoltore del cuneese lancia un appello in rete: cerca soci per allestire una centrale fotovoltaica compartecipata fra cittadini.
Nel volgere di due anni, l’iniziativa si concretizza prima nella Cooperativa Solare Collettivo [1], poi nella nuova cooperativa Retenergie [2], nata per far fronte alle crescenti richieste suscitate dal progetto.
«La nuova cooperativa [..] produce e commercializza energia termica da fonti rinnovabili, dal geotermico al microeolico, compreso il microidroelettrico e il fotovoltaico. Loro investono al posto del proprietario del sito e gli forniscono energia elettrica a prezzi convenzionati, con sconti che partono dal 20% e variano in base alla resa dell’impianto. Dopo vent’anni, allo scadere del conto energia, l’impianto ritorna al proprietario dell’immobile. La sfida? L’autonomia energetica di ogni singolo edificio».
La storia dell’iniziativa è ripercorsa in un articolo pubblicato da atcasa/«Corriere della Sera» [3], da cui è tratta la citazione.
Indirizzo dell’articolo: http://altrocantiere.immobiliareserena.eu/2009/06/best-practice-una-centrale-fotovoltaica-compartecipata-dai-cittadini/
URLs in this post:
[1] Cooperativa Solare Collettivo: http://www.solarecollettivo.it/
[2] Retenergie: http://www.retenergie.it/
[3] atcasa/«Corriere della Sera»: http://atcasa.corriere.it/Eco/Norme/2009/05/22/rete_energie.shtml
Immobiliare Serena | Blog