Solar Impulse: pronto a volare

07/04/2010 | categorie: Energia,Esempi,Eventi

solar_impulse [1]Solar Impulse, il velivolo a energia solare di cui avevamo parlato l’estate scorsa [2], oggi si alzerà in volo. Da rinnovabili.it [1]:

Il grande giorno è ormai arrivato [...] Solar Impulse [3] si alzerà da Payerne, Svizzera, pilotato dal collaudatore Markus Scherdel per verificare che i dati raccolti durante le ore di simulazione corrispondano alla realtà. Per circa un’ora e mezza, salvo imprevisti, il velivolo solcherà i cieli raggiungendo i mille metri di quota. L’idea di Piccard è di effettuare il giro del mondo a tappe a bordo del suo aereo a propulsione solare ed elettrica che nel 2012, con i suoi 63,40 metri di apertura alare e le opportune modifiche sorvolerà il Pianeta senza produrre emissioni dannose, ma sfruttando i quattro motori elettrici di cui è dotato, ciascuno con una potenza di 10 cavalli alimentati mediante 12 mila celle fotovoltaiche che di notte lasciano il posto a batterie al litio che permettono di viaggiare senza sosta anche durante la notte.

Aggiornamento: sul sito de «la Repubblica» sono disponibili le prime fotografie del volo [4].

Indirizzo dell’articolo: http://altrocantiere.immobiliareserena.eu/2010/04/solar-impulse-pronto-a-volare/

URLs in this post:

[1] Image: http://www.rinnovabili.it/solar-impulse-il-sogno-di-piccard-tocchera-le-nuvole-800834

[2] l’estate scorsa: http://altrocantiere.immobiliareserena.eu/2009/06/solar-impulse-laereo-a-energia-solare/

[3] Solar Impulse: http://www.solarimpulse.com/blog/blog.php?lang=en&group=media

[4] fotografie del volo: http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/04/07/foto/svizzera_decolla_il_primo_aereo_solare-3175744/1/

Immobiliare Serena | Blog