Nell’anno dell’”Energia sostenibile per tutti”, l’Africa scommette sull’idroelettrico

24/04/2012 | categorie: Energia,Esempi,Eventi,In ascolto

Il 2012 è stato consacrato dall’ONU [1] come «International Year of Sustainable Energy for All [2]»: un anno dedicato a pianificare e mettere in campo soluzioni per garantire l’accessibilità universale a moderni servizi energetici.

Se l’obiettivo dell’accesso universale all’energia è fissato al 2030, per raggiungerlo sarà necessario raddoppiare la presenza delle rinnovabili nel “mix” energetico globale.

In quest’ottica il continente africano, con 600 milioni di persone tuttora senza disponibilità di energia solo nell’area sub-sahariana, offrirebbe la possibilità di configurare ex novo una produzione pensata in “verde” , che considerata all’interno del paradigma mondiale sposterebbe verso le rinnovabili una nuova e consistente quota di energia prodotta e consumata.

Appare allora significante – pur con tutte le difficoltà e gli interrogativi che la sua effettiva attuazione riserva ancora – il progetto “Iniziativa idroelettrico 2020“, presentato proprio durante il summit « Sustainable Energy for All» del 19 aprile scorso dal  presidente della commissione dell’Unione africana, Jean Ping.

Il maggiore potenziale da sviluppare per l’idroelettrico l’Unione africana l’ha individuato con maxi opere da finanziare in alcune aree: una è Inga nella Repubblica democratica del Congo, con un potenziale di 774 TWh l’anno. Poi c’é il bacino del Nilo in Etiopia (290 TWh), la Fouta Djallon in Guinea (19 TWh) e il bacino dello Zambesi (38TWh). Secondo Ping “una volta sfruttate, potrebbero ampiamente coprire le necessità del continente nel medio e nel lungo termine”.

[ansa.it] [3]

Indirizzo dell’articolo: http://altrocantiere.immobiliareserena.eu/2012/04/nellanno-dellenergia-sostenibile-per-tutti-lafrica-scommette-sullidroelettrico/

URLs in this post:

[1] consacrato dall’ONU: http://altrocantiere.immobiliareserena.eu/2012/01/2012-l%E2%80%99anno-dell%E2%80%99energia-sostenibile-per-tutti/

[2] International Year of Sustainable Energy for All: http://www.sustainableenergyforall.org/

[3] ansa.it]: http://wwwext.ansa.it/web/notizie/specializzati/energiaeambiente/2012/04/23/Ambiente-Onu-rilancia-rinnovabili-Africa-punta-idroelettrico_6760288.html

Immobiliare Serena | Blog