Copenhagen: in albergo, l’elettricità pedala

Da lunedì gli ospiti dell’albergo Crowne Plaza Towers di Copenhagen hanno la possibilità di contribuire al fabbisogno di energia elettrica della struttura. Tenendosi in forma. I clienti che, pedalando sulle cyclette generatrici di elettricità, riusciranno a raggiungere la quota di 10 Wh di energia in un’unica sessione otterranno in premio anche un pasto dal valore di 200 corone (circa 28 euro). E non è un caso che l’iniziativa, finora inedita, sia stata inaugurata in una delle città più “ciclabili” del mondo.

Ovviamente, l’apporto dei volenterosi che vorranno cimentarsi con la prova non potrà certo dare un contributo sostanziale alle esigenze di un complesso delle dimensioni del Plaza. Tuttavia anche invenzioni come questa, seppure legate soprattutto al marketing, nel caso in cui siano simpatiche e ben congeniate possono essere (anche) utili alla sensibilizzazione sulle questioni energetiche.

Queste bici elettriche – spiega Allan Agerholm, general manager dell’hotel – offrono ai nostri clienti la possibilità di mantenersi in forma e al tempo stesso produrre energia. Sarà interessante vedere in quanti parteciperanno e quanta ne verrà prodotta”. Il Crowne Plaza è membro della UN Global Compact, certificato come edificio ecologico secondo la normativa europea, dotato esclusivamente di lampade a risparmio energetico, asciugamani ad aria e pannelli solari, ed è il primo hotel di tutta la Danimarca a disporre di energia prodotta interamente da fonti rinnovabili.

[da Repubblica.it]

Commenta