Illuminare il Natale senza sprechi di energia? Ecco qualche suggerimento

Difficile pensare al Natale senza la sua caratteristica atmosfera. E l’illuminazione ne è la protagonista indiscussa.Per strada, sulle case, attorno ai nostri alberi: difficile pensare di poter rinunciare ai giochi di luce che ci accompagnano ovunque.

Tuttavia, possiamo prendere qualche accorgimento per evitare che la festa diventi troppo dispendiosa in termini energetici ed economici. Infatti

si stima che circa 57 milioni di famiglie accenderanno alberi di natale con decorazioni luminose elettriche. Questa bellissima atmosfera richiede però una quantità d’energia pari a 2 Miliardi e 565 Milioni di Watt, ovvero 2,56 Giga Watt.

Come fare per ridurre l’impatto energetico del Natale?

Innanzitutto, seguendo l’esempio della Casa Bianca e sostituendo le classiche lampadine a incandescenza con luci natalizie a led,
disponibili in una vasta gamma di colori. Costano un po’ di più ma hanno un rendimento fino al 22%, durano più a lungo e richiedono poca manutenzione.
Questi addobbi consentono di risparmiare fino all’80% di energia rispetto alle normali lampadine. In più, a differenza dei bulbi a fluorescenza, si accendono subito.

E poi, ricordiamoci di spegnere le decorazioni luminose quando non ci servono e nessuno può ammirarle.

[da sostariffe.it]

Commenta