Primi passi del quarto «Conto energia»
mar
2011
L’incontro in programma oggi tra Esecutivo e Regioni segna l’inizio del percorso che dovrebbe portare alla stesura definitiva del quarto Conto Energia.
Le linee guida del testo, che in sostanza dovrà attuare la nota scelta, da parte del governo, di ridurre gli incentivi per il fotovoltaico, sembrano individuare due elementi di ridimensionamento. Da una parte, l’istituzione
di un tetto annuale di 2 gigawatt di potenza installabile, con i due terzi costituti da impianti non superiori ai 200 kilowatt.
Dall’altra, la
decurtazione degli aiuti in modo progressivo fino ad arrivare a una riduzione compresa tra il 15 e il 20 per cento.
Difatti, le prime indiscrezioni sulla bozza del nuovo Conto Energia confermerebbero
l’accoglimento della proposta di Confindustria che prevederebbe per il 2011 una riduzione della tariffa incentivante intorno al 2% per il 1° quadrimestre, dell’8-10% per il 2° quadrimestre mentre verrebbe lasciato inalterato il valore del 3° quadrimestre. Per l’anno 2012 la riduzione dell’incentivo sarebbe del 10%, mentre salirebbe al 15-20% per il 2013 portando così intorno al 50% il taglio complessivo dell’incentivo. Tuttavia ciò che preoccupa maggiormente gli operatori sarebbe l’ipotesi di un incentivo con variazioni mensili nell’arco del 2011.