Le «App dell’energia» per iPhone: vediamone alcune

«C’è una app per tutto», recita il noto slogan della mela. E per l’efficienza energetica e le rinnovabili?

Partiamo da un classico: solarchecker, di cui abbiamo già parlato tempo fa, calcola l’irradiazione solare rispetto alla nostra posizione e stima il rendimento di un ipotetico impianto solare fotovoltaico installato sopra alle nostre teste, dopo averci chiesto alcune informazioni sul tetto (dimensioni, orientamento, inclinazione della falda).  Sempre nell’ambito del fotovoltaico, Sunpower propone un’ applicazione per il monitoraggio delle prestazioni e dello stato del proprio impianto, consultabile ovunque ci si trovi: fra i dati disponibili, le produzioni storica e giornaliera, i consumi, il traffico.

Restando in Italia e guardando agli operatori, ci siamo imbattuti nelle App di E.On ed Enel. La prima, E.On. Energia Mobile, consente di tenere sotto controllo la propria fornitura di energia elettrica e gas e di effettuare un check-up energetico delle proprie abitudini di consumo; Enel propone invece TuttoCompreso Green, un’applicazione che si basa sulle nostre risposte a un questionario per scoprire che tipo di consumatori energetici siamo, e quale potrebbe essere l’offerta più indicata per noi.

Infine, segnialiamo l’interessante Conto energia 2011-2013, che nasce per «calcolare facilmente e rapidamente le potenzialità di un impianto fotovoltaico tenendo conto della variazione degli incentivi GSE del triennio 2011-2013 e dei relativi premi» attraverso un percorso guidato pratico e intuitivo.

 

Commenta