Le energie rinnovabili di Google parleranno italiano?

Di recente, per concretizzare il suo impegno per la sostenibilità, Google ha creato la sussidiaria “di scopo” Google Energy. In primo luogo, con l’obiettivo di trovare soluzioni per alimentare i suoi mastodontici datacenter con fonti energetiche rinnovabili.

Ora il country manager di Google Italia ha annunciato che «scandagliando la situazione a livello globale e  facendo diversi investimenti per le energie rinnovabili», non è escluso che «Google scelga l’Italia per questi investimenti».

Anche se non vi è ancora nessun piano concreto, sembrerebbe che l’azienda statunitense sia alla ricerca di partner locali o anche player di settore di cui «non si esclude l’acquisizione».

Le direzioni in cui si muoverà sono due: «da un lato ci impegniamo a realizzare le computer farm in prossimità di dighe e bacini idrici, in modo tale da avere accesso diretto all’acqua, dall’altro stiamo valutando la possibilità di investire direttamente nel capitale di società energetiche o di finanziare progetti connessi al mondo delle rinnovabili».

[da Punto Informatico]

Commenta