Campionato europeo delle rinnovabili: due Comuni italiani salgono sul podio

RES Champions League (RES è acronimo di Renewable Energy Competition) è il campionato europeo che premia i migliori comportamenti delle amministrazioni cittadine per ciò che riguarda l’adozione di fonti energetiche pulite e di politiche energetiche virtuose.

Tre le categorie premiate quest’anno, che individuano le comunità partecipanti a seconda delle dimensione dei centri abitati: fra le italiane, Padova si è classificata al primo posto fra le grandi città, mentre come “media” Grosseto si è aggiudicata l’argento.

Il premio ai sindaci vincitori è stato consegnato oggi a Roma, presso il Senato, una cerimonia organizzata da Legambiente, che dal 2010 partecipa in rappresentanza dell’Italia al progetto europeo Res Champions League. [...]
Alla gara hanno partecipato quest’anno i migliori comuni di 12 paesi europei – Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Scozia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Ungheria – selezionati in base ai risultati conseguiti in “competizioni nazionali” sulla diffusione delle tecnologie pulite e sulle politiche energetiche locali. Ognuno dei premiati porta avanti uno o più progetti che testimoniano gli importanti progressi compiuti in Europa nello sviluppo delle fonti di energia pulita e le possibilità offerte da un sistema efficiente di generazione distribuita per contribuire a ridurre le emissioni climalteranti.

[da legambiente.it]

Commenta