Un convegno per l’arrivo del LEED

Sarà un convegno internazionale organizzato a Trento il 14 aprile, data ufficiale dello sbarco in Italia del LEED, a tenerne a battesimo la localizzazione nel nostro paese. L’evento, intitolato “Il futuro del mondo dell’edilizia sostenibile e LEED ITALIA”, sarà replicato l’11 giugno a Milano, il 23 settembre a Roma, in occasione del World Green Building Day, e a Bologna in occasione del SAIE.

Ricordiamo che il sistema di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design)

è uno standard applicato in oltre 100 Paesi nel mondo, sviluppato dall’U.S. Green Building Council (USGBC), associazione no profit che promuove e fornisce un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave della salute umana ed ambientale.
Gli standard LEED, elaborati dall’USGBC e presenti anche in Italia grazie al lavoro di GBC ITALIA che ne ha creato una versione locale, indicano i requisiti per costruire edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.

[www.gbcitalia.org]

Commenta